Condizioni di vendita
La ditta individuale Rossi Felice, di seguito denominata Rossi Felice, con sede legale in Via Vittorio Emanuele III, 48 - 03020 Strangolagalli (FR), Codice Fiscale RSS FLC 60A28 C034X - Partita IVA 00401968888, è titolare del sito Web: https://www.laciocia.it
1 - ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1.1 Il contratto stipulato tra Rossi Felice e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Rossi Felice. Tale accettazione viene trasmessa al Cliente tramite mail o fax. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
1.2 Il Cliente, una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque a conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
1.3 Viene escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
1.4 I prezzi dei prodotti esposti su questo sito Web si intendono IVA inclusa. Sono escluse le spese di trasporto. Rossi Felice si riserva il diritto di poter togliere e/o cambiare i prezzi senza preavviso. Qualora un prezzo risultasse con valore 0,00 contattare il numero 347.8435085 per conoscere l'eventuale prezzo o richiedere un preventivo.
2 - MODALITÀ DI ACQUISTO
2.1 Il Cliente può acquistare i prodotti visionabili on-line così come descritti. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva e le caratteristiche tecniche di alcuni prodotti possono non essere perfettamente esatte e/o subire delle variazioni da parte del produttore.
2.2 La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Rossi Felice mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, o tramite fax se richiesto dal Cliente. La conferma d'ordine ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente, la descrizione e le quantità dei singoli prodotti richiesti, l'importo della merce, le modalità di pagamento, le spese e le modalità di trasporto, la data di consegna, nonché i dati di Rossi Felice. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
2.3 Nel caso di mancata accettazione dell'ordine Rossi Felice garantisce la tempestiva comunicazione al Cliente.
3 - MODALITÀ DI PAGAMENTO
3.1 Pagamenti accettati. Rossi Felice accetta le seguenti forme di pagamento: Bonifico Bancario Anticipato, PayPal. N.B. Prima di eseguire qualsiasi versamento ATTENDERE LA CONFERMA D'ORDINE da parte di Rossi Felice.
3.2 Bonifico Bancario Anticipato e PayPal.
Quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto pagamento da inviarsi a Rossi Felice (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. L'acquisizione dell'ordine da parte di Rossi Felice avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta su uno dei c/c di Rossi Felice che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine stesso. Oltrepassate tali scadenze, l'ordine sarà ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare:
· il numero di riferimento dell'ordine;
· la data di effettuazione dell'ordine;
· nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.
4 - MODALITÀ E SPESE DI CONSEGNA
4.1 Rossi Felice può accettare ordini con consegna in tutto il mondo.
4.2 Per ogni ordine effettuato su www.laciocia.it, Rossi Felice emette fattura del materiale spedito, inviandola insieme ai prodotti ordinati. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
4.3 Le spese di consegna sono a carico del Cliente. Le spese vengono calcolate in base a peso, ingombro e destinazione dei pacchi e sono indicate nella conferma d'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine.
4.4 Rossi Felice si riserva di comunicare i termini di consegna alla conferma d'ordine in base alla disponibilità dei prodotti richiesti. Nel calcolo dei giorni di consegna non vanno considerati sabato, domenica, e giorni festivi. Nessuna responsabilità può essere imputata a Rossi Felice in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.
4.5 Salvo esplicita indicazione, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
· che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
· che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo, pellicola, ecc.).
Rossi Felice chiede gentilmente alla sua clientela di accettare la merce dal corriere apponendo sempre sulla bolla la dicitura "PACCO INTEGRO, SI ACCETTA CON RISERVA", si chiede di apporre la relativa dicitura anche quando il pacco è integro in quanto anche un pacco apparentemente integro all'esterno può presentare al suo interno dei danni. Nel caso il pacco non fosse perfettamente integro, ritirarlo con riserva, ovvero a fianco alla firma sulla bolletta di consegna apporre chiaramente la dicitura "RICEVUTO CON RISERVA PACCO DANNEGGIATO". Se il pacco è danneggiato gravemente in modo da aver procurato sicuramente anche danni al contenuto interno, respingere la merce chiedendo chiaramente di apporre sempre sulla bolletta la dicitura "MERCE RIFIUTATA PACCO DANNEGGIATO". Si chiede tutto ciò in modo da poter tutelare i Clienti in caso di disservizio da parte dei corrieri. Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato e Rossi Felice non si riterrà responsabile di eventuali danni e/o mancanze (avvisare anche le persone che ritirano per conto dell'ordinante). Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 giorni dall'avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
4.6 Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine sarà automaticamente annullato. Le spese di spedizione e di giacenza saranno a carico del Cliente.
5 - DIRITTO DI RECESSO
5.1 Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto d'acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 5.3.
5
5.2 Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Rossi Felice una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: Rossi Felice, con sede legale in Via Vittorio Emanuele III, 48 - 03020 Strangolagalli (FR) ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, Rossi Felice provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Rossi Felice entro 10 giorni dall'autorizzazione.
5.3 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
· il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
· il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria.)
· a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
· la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
· in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Rossi Felice darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;
· Rossi Felice non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
· al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Rossi Felice provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
· Il diritto di recesso non può essere esercitato per forniture di beni prodotti su misura o chiaramente personalizzati.
5.4 Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Rossi Felice provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce a mezzo Bonifico Bancario. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Codice IBAN dell'intestatario della fattura). Il cliente può optare per la sostituzione del prodotto con altri per un importo pari a quello reso.
5.5 Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Rossi Felice rileva: · la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
· l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ...);
· il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Rossi Felice provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
6 - PRIVACY
6.1 I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Rossi Felice garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.
6.2 Gli indirizzi mail forniti potranno essere utilizzati esclusivamente da Rossi Felice e solo per informare il cliente su nuovi prodotti, collezioni e materiali inerenti l'attività artigianale esposta nel sito www.laciocia.it, (www.rossifelice.it).
6.3 Titolare del trattamento dati è Rossi Felice, con sede legale in Via Vittorio Emanuele III, 48 - 03020 Strangolagalli (FR)
7 - RECLAMI
7.1 Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Rossi Felice, con sede legale in Via Vittorio Emanuele III, 48 - 03020 Strangolagalli (FR)
8 - LEGGE APPLICABILE
8.1 Il contratto di vendita tra il Cliente e Rossi Felice si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Frosinone.